La Mindfulness è un esercizio che porta alla consapevolezza che emerge attraverso il prestare attenzione allo svolgersi dell’esperienza momento per momento: a) con intenzione; b) nel presente; c) in modo non giudicante.
La attività di Mindfulness aiuta ad aumentare la nostra capacità di vivere e di sperimentare tutte le nostre esperienze, anche quelle spiacevoli.
La mindfulness educa l’atteggiamento mentale e propone esercizi di pratica formale, quindi: consiste nel fermarsi e dedicare un tempo per coltivarla ponendo l’attenzione ad un oggetto, al respiro, ad una sensazione ed informale, cioè consiste nel ricordarsi, durante la giornata, di prestare attenzione a cosa accade momento per momento.
La pratica ripetuta può apportare mutamenti nella capacità di attenzione che è strettamente correlata con la capacità di memoria di lavoro.
La mindfulness si utilizza come tecnica efficace nella pratica psicoterapeutica quando:
- L’intervento di mindfulness è mirato a curare un disturbo specifico;
- La tecnica di mindfulness viene inserita in un approccio integrato psicoterapeutico per gli interventi evidence-based che in precedenza erano risultati efficaci su quella tipologia di disturbo.